Boris Johnson ammette l’emergenza coronavirus: “Molte famiglie perderanno i loro cari”. Ma Londra non si blinda.
“Molte famiglie perderanno i loro cari“, così Boris Johnson parla dell’emergenza coronavirus agli inglesi. Una frase decisamente indelicata, secondo molti allarmante e allarmista. Una sorta di uscita infelice. Molto infelice.
Coronavirus, Johnson non blinda la Gran Bretagna
Boris Johnson ammette che una minaccia aleggia nell’aria ma la Gran Bretagna vive come se nulla fosse. La linea di Johnson contrasta decisamente con quella adottata dai paesi dell’Ue. E le reazioni dei media supportano la linea delle autorità.
I media elogiano la linea adottata da Johnson
Johnson è stato elogiato dai principali giornali britannici per aver resistito alla deriva populista e per aver adottato una politica moderata. Pur riconoscendo l’emergenza sanitaria, il premier britannico ha deciso di non adottare le misure draconiane che Conte, ad esempio, ha messo in campo in Italia.
La strana reazione di Londra
Il risultato è che la vita trascorre più o meno normalmente, con alcuni eventi cancellati ma con una parvenza di serenità che contrasta con i numeri dei contagi e dei decessi. Il coronavirus non sta risparmiando la Gran Bretagna che non sembra comunque intenzionata a cambiare rotta.
Solo il tempo saprà dire se la politica di Johnson sarà stata premiante o se porterà il paese in uno stato emergenziale difficile se non quasi impossibile da risolvere.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.